lunedì 2 aprile 2012

Come finanziare i distretti e i programmi di TCM

I Distretti del Commercio, urbani o diffusi, ma anche i partenariati pubblico privati PPP per la valorizzazione urbana, possono contare sempre meno su risorse pubbliche per finanziare i propri piani di azione.
E' utile, in questo particolare momento di contrazione delle risorse disponibili, riuscire a mettere in atto una strategia che consenta di reperire i fondi necessari alla prosecuzione della vita di distretto.
Alcune idee arrivano dall'esperienza statunitense:
- cataloghi che illustrino le possibilità di sponsorizzazione ossia "sponsorship program catalog"
- gestione degli spazi pubblici.
Del secondo elemento (Placemaking e Placemanagement) daremo specifi dettagli prossimamente, mentre ci interessa segnalare l'esperienza dei BID di NYC in materia di ricerca sponsor.
Pubblicare a inizio anno un catalogo con le possibilità di sponsorizzazione possibili, evidenziando che tipo di vantaggio può avere lo sponsor, i costi dell'azione e mostrando come il tutto è inserito in un programma articolato e strategico di valorizzazione, può rivelarsi l'elemento in grado di attirare investitori privati.



Interessantissimo è quanto presentato dalla Flatiron 23rd Partnership:

http://www.flatironbid.org/pdfs/2012_Sponsorship_Catalog.pdf

che vi invitiamo a consultare e a leggere con attenzione.

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